I trattamenti del Centro Anca
I chirurghi e i medici specialisti del Centro Anca di Paideia International Hospital a Roma sono un’eccellenza nella terapia e nella chirurgia di tutte le problematiche relative all’anca, con assistenza e diagnosi precise e mirate.
Trattamenti:
- Allungamento percutaneo adduttori e psoas
- Artroprotesi anca rivestimento o resurfacing
- Artroprotesi totale anca
- Artroscopia dell’anca
- Protesi dell'anca bilaterale
- Displasia congenita anca
- Endoprotesi biarticolare anca
- Infiltrazioni per trocanterite
- Osteosintesi chiodo trocanterico
- Osteotomie correttive
- Trattamento osteonecrosi anca, forage biopsie con innesto cellule mesenchimali adulte
Chirurgia robotica dell'anca
La chirurgia robotica è una soluzione innovativa e con il sistema robotico Mako è possibile fare l’artroprotesi totale dell’anca. Grazie alla maggiore precisione della chirurgia robotica rispetto a quella tradizionale, il chirurgo riesce ad essere più conservativo nel rispetto dei tessuti e degli organi non interessati dalla patologia nonché più preciso nelle fasi ricostruttive. Il paziente trattato con il Mako tornerà quindi alle normali attività più rapidamente e senza particolari conseguenze legate all’intervento chirurgico subito.
Impianto di protesi dell'anca bilaterale
L’intervento di sostituzione protesica bilaterale in Paideia International Hospital offre al paziente il grande vantaggio di poter subire un singolo intervento con un singolo decorso post-operatorio.
Vantaggi:
- Possibilità di pianificare e realizzare con maggior precisione la uguale lunghezza degli arti
- Riduzione dell'impatto anestesiologico e del trauma chirurgico (un solo ricovero, una sola anestesia, un solo decorso post-operatorio
- Riduzione dell'esposizione chirurgica (tecnica mininvasiva a conservazione di collo, minimo distacco muscolare-solo extrarotatori) e dell'ospedalizzazione, riducendo quindi i rischi di complicanze
- Riduzione dei costi della convalescenza, del ricovero e della riabilitazione
Il decorso post operatorio
Il decorso per il paziente è un pò più impegnativo rispetto a quello della protesi monolaterale.
In realtà in genere a circa 5 giorni dall’intervento, i pazienti con impianti bilaterali presentano lo stesso iter postoperatorio, e spesso nei giorni successivi, tendono ad andare meglio e a recuperare prima rispetto ai pazienti monolaterali.
Questo perché possono contare su due anche funzionalmente valide, e non sono sbilanciati, nel loro recupero funzionale, da un’anca controlaterale malata e generalmente dismetrica.
Le tappe del decorso post-operatorio rimangono quindi le stesse dell’intervento monolaterale, prevendendo una radiografia ed una visita di controllo a 45 giorni dall’intervento.