
Chirurgia Robotica
Centro Robotico
Il Centro Robotico di Paideia International Hospital si avvale di Robot di ultimissima generazione: Il Robot Da Vinci Xi utilizzato principalmente in urologia, chirurgia generale, ginecologia, chirurgia toracica e otorinolaringoiatria; il Robot Mako utilizzato in chirurgia ortopedica per l’artoprotesi dell’anca e del ginocchio; AquaBeam utilizzato in ambito urologico.
La Chirurgia robotica è l’evoluzione della tecnica chirurgica degli ultimi anni e a fare davvero la differenza è il suo approccio mininvasivo che assicura importanti benefici per i pazienti.
Precisione, destrezza, tempi di degenza molto più brevi e rischi inferiori, sono i vantaggi di questa tecnologia unica dotata di braccia meccaniche che il chirurgo manovra a distanza come se fossero un’estensione delle sue mani.
Robot Da Vinci Xi
Il Da Vinci Xi è il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva. Le sue caratteristiche tecniche permettono l’utilizzo del robot in diversi ambiti, dall’urologia alla ginecologia, dalla chirurgia toracica a quella generale.

Vantaggi Clinici della chirurgia robotica
Grazie alla maggiore precisione della chirurgia robotica rispetto a quella tradizionale, il chirurgo riesce ad essere più conservativo nel rispetto dei tessuti e degli organi non interessati dalla patologia nonché più preciso nelle fasi ricostruttive. Il paziente trattato con il Da Vinci Xi tornerà quindi alle normali attività più rapidamente e senza particolari conseguenze legate all’intervento chirurgico subìto.
- Piccole incisioni con riduzione del traumatismo tissutale
- Minore sanguinamento e minore necessità di trasfusioni
- Riduzione della degenza e del dolore post-operatorio
- Riduzione dei tempi di recupero
- Più rapida ripresa nello svolgimento delle attività quotidiane
- Maggiore facilità nell'esecuzione delle manovre chirurgiche complesse
- Maggiore sicurezza per il paziente


Ambiti principali di applicazione del sistema robotico da vinci
- Chirurgia generale
- Chirurgia urologica
- Chirurgia ginecologica (con particolare riferimento all'ambito oncologico)
- Chirurgia vascolare e toracica
Robot Mako
Il Mako è il più evoluto sistema robotico per la chirurgia protesica ortopedica mininvasiva. Le sue caratteristiche sono: accuratezza, precisione e riproducibilità dell’atto chirurgico.
Il sistema innovativo Mako è particolarmente indicato nelle patologie degenerative della cartilagine del ginocchio quali Artrosi e Osteoartrosi, dovuta all’età e alla familiarità.
Consente la massima precisione della protesi rispettando l’anatomia specifica di ogni paziente, il bilanciamento legamentoso dell’articolazione, lo spessore della cartilagine, l’orientamento, lo scorrimento e l’accoppiamento tra le componenti protesiche. Il braccio robotico permette di riprodurre sul paziente ciò che il chirurgo ha pianificato con estrema precisione sul software, eliminando l’errore manuale.

Vantaggi Clinici
- Visualizzazione nel dettaglio dell’anatomia specifica del paziente
- Puntuale pianificazione pre-operatoria
- Maggiore precisione nell’atto chirurgico e nel posizionamento della protesi
- Notevole riduzione del dolore
- Riduzione dei tempi di ospedalizzazione e di recupero post-operatorio
- Minor sanguinamento
- Recupero più rapido
- Miglior mobilità e qualità di vita
- Prolungamento della vita dell’impianto
Grazie alla maggiore precisione della chirurgia robotica rispetto a quella tradizionale, il chirurgo riesce ad essere più conservativo nel rispetto dei tessuti e degli organi non interessati dalla patologia nonché più preciso nelle fasi ricostruttive. Il paziente trattato con il Mako tornerà quindi alle normali attività più rapidamente e senza particolari conseguenze legate all’intervento chirurgico subito


Ambiti principali di applicazione del sistema robotico mako
- Artroprotesi di ginocchio totale
- Artroprotesi di ginocchio parziale
- Artroprotesi di anca
AquaBeam
Il sistema AquaBeam è un device robotico progettato per l’ablazione e l’asportazione di tessuto prostatico in soggetti con sintomi a carico delle basse vie urinarie provocati da iperplasia prostatica benigna (IPB).
Il funzionamento di questo sistema si basa sulla combinazione di tre principi d’azione:
- Acquisizione di immagini in tempo reale: guida ecografica intra-procedurale
- Procedura robotica: rimozione tissutale pianificata e accurata eseguita in maniera robotica
- Getto ad acqua: idro-ablazione del tessuto target senza impiego di energia termica
L’Aquabeam consente un’elevata percentuale di conservazione della funzione eiaculatoria. Considerando dimensioni prostatiche comprese tra 30g e 80g (85% dei casi), in letteratura si osserva un tasso di disfunzione sessuale pari a 0% a tre anni. In prostate di dimensioni comprese tra 80g e 150g, si osserva il 2% di disfunzione eiaculatoria e 1% di disfunzione erettile a due anni.
