Chirurgia Endocrinologica
Il team di chirurgia endocrinologica di Paideia International Hospital tratta le patologie di tiroide e paratiroide che necessitano di intervento chirurgico.
Le procedure chirurgiche vengono effettuate con approccio tradizionale, mini-invasivo video-assistito, robotico, radioguidato come da indicazioni attuali della letteratura internazionale.
Il percorso tiroide della Paideia effettua visite specialistiche con ecocolordoppler e prelievi citoaspirativi diagnostici (FNAC) per la diagnosi precoce delle patologie tiroidee.
Il percorso multidisciplinare che vede confrontarsi più specialisti (endocrinologo, anatomo-patologo, endocrino-chirurgo) indirizza ogni paziente nel percorso terapeutico più adeguato.
Prestazioni eseguite dal reparto di chirurgia endocrinologica:
- Chirurgia della tiroide (tradizionale e mininvasiva)
- Chirurgia dei surreni
- Chirurgia dell’ipofisi
- Ghiandole paratiroidi
- Gozzo tiroideo
- Iperparatiroidismo
- Noduli tiroidei
- Tiroide
- Tiroidite
- Tumore alla tiroide
Procedure utilizzate:
- Ecocolodoppler
- Ago aspirato (FNAC)
- Biopsia ecoguidata (FNAB)
- Ablazioni con radiofrequenza/alcolizzazione
- Lobectomia
- Tiroidectomia parziale/totale
- Tiroidectomia Mini-invasiva Video-assistita (MIVAT)
- Tiroidectomia robotica
- Paratirodectomia
- Paratirodectomia mini-invasiva video-assistita (MIVAP)
- Linfectomia compartimento centrale
- Linfectomia laterocervicale
- Linfectomia radioguidata (ROLL)
Chirurgia mininvasiva
MIVAT (Mini Invasive Video Assisted Thyroidectomy)
È la chirurgia mini invasiva videoassistita della tiroide. Prevede una minore invasività e minore traumatismo sul collo e, conseguentemente, minor dolore nella fase post operatoria. La minore invasività (l’incisione è di circa 2 cm) garantisce un risultato estetico notevolmente migliore, e nel collo ha un’importanza rilevante.
Questo tipo di operazione non è per tutti. Si esegue su circa il 15% dei casi, sui soggetti che rispettano criteri ben precisi: volume totale della tiroide non superiore ai 25 ml, grandezza del nodulo non oltre il 3,5 cm di diametro, assenza di toroidite o di patologia già trattata nel collo.
La stessa tecnica può essere utilizzata per gli interventi di paratiroidectomia MIVAP (Mini Invasive Video Assisted Parathyroidectomy).


