Chemioterapia, radioterapia e altri interventi terapeutici possono determinare danni importanti alla pelle: dalla lieve perdita di elasticità, ispessimenti, desquamazioni, arrossamenti fino a tossicità più rilevanti. È importante una terapia precoce di supporto ed una educazione personale del paziente sulle norme igieniche e comportamenti da seguire. Bastano poche e semplici regole prima di affidarsi al nostro percorso dedicato CuteInForma.
PRENDITI CURA DELLA PELLE DEL VISO
La pelle del viso è più esposta alle aggressioni esterne: inquinamento, agenti atmosferici e raggi UV. Devi proteggerla iniziando da una detersione con latte detergente delicato e curarla con creme emollienti lenitive.
PRENDITI CURA DELLA PELLE CORPO
Segui un regime dietetico equilibrato e dedicato. Utilizza una detersione con detergenti delicati e non schiumogeni con acqua tiepida ed asciuga tamponando con un panno morbido. Applica sempre una crema ricca in attivi riequilibranti lo stato di idratazione e di lipidi.
CONCENTRATI SULLE ESTREMITA’ DEL CORPO E SOTTOPOSTE A SOLLECITAZIONI MECCANICHE
Dedica più cura alle labbra, mani e piedi, aree in cui la pelle può ispessirsi, fessurarsi e diventare dolorosa. Ricorda di applicare regolarmente una crema idratante.
FOTOPROTEZIONE
La pelle è continuamente esposta ai raggi UV. È importante proteggere le aree esposte (viso, collo e mani), anche in città, evitando l’esposizione diretta, soprattutto nelle ore più calde. Scegli sempre una crema solare con valore SPF molto alta (50+). Utilizza indumenti che possano coprire le zone più a rischio (sciarpe, maglie accollate, cappelli).
UTILIZZA MAKE UP CORRETTIVO
Un semplice gesto come il make-up può migliorare la percezione della propria immagine corporea: con poche gesti puoi correggere ed illuminare l’incarnato. Utilizza prodotti ad elevata tollerabilità e formulato per pelli anche molto sensibili. Evita make-up su lesioni cutanee.
SCEGLI CON CURA GLI INDUMENTI
Indossa indumenti con fibre più naturali e che lascino traspirare la cute. Opta per indumenti non troppo stretti da determinare sfregamenti e traumatismi. Utilizza sciarpe per proteggere zone lese o sensibili. Evita indumenti intimi troppo stretti o con materiali potenzialmente allergizzanti (es. ferretti dei reggiseni). Preferisci fibre naturali e colori da poter sopportare lavaggi ad elevata temperatura per corretta igienizzazione.
Per maggiori informazioni sul nostro reparto di Medicina Estetica chiama il numero 06.83.600.600.