Medicina nucleare

La medicina nucleare utilizza radiazioni ionizzanti per fornire informazioni sulle funzioni di organi o tessuti. Spesso queste informazioni consentono ai medici di formulare diagnosi accurate e veloci di molte malattie. 

L’unità di Paideia International Hospital a Roma è in grado di eseguire tutte le principali indagini scintigrafiche, in campo oncologico, cardiologico, ortopedico, endocrinologico, neurologico, gastroenterologico e pneumologico.

La PET/TAC digitale, a differenza delle PET analogiche più diffuse, permette lo studio dei tumori con qualità elevata delle immagini e la riduzione delle dosi di radiofarmaco.

Medicina nucleare, le principali patologie trattate:

Le procedure più utilizzate dalla medicina Nucleare di Paideia

PET/TAC

La PET-CT DISCOVERY MI è una PET/TAC digitale che permette lo studio dei tumori con qualità elevata delle immagini e la riduzione delle dosi di radiofarmaco. 

Procedure più utilizzate con la PET/TAC:

Il sistema PET-CT DISCOVERY MI è caratterizzato da: 

La PET/TC DISCOVERY MI è una strumentazione combinata per esami di secondo livello che sfrutta le emissioni dei raggi X della TC per analizzare la morfologia dei tessuti e le caratteristiche della PET per analizzare il metabolismo dei tessuti, consentendo la localizzazione del tumore primitivo e la sua stadiazione.

Nella PET/TAC è presente un detettore digitale che permette di avere una elevatissima sensibilità ed una ottima risoluzione spaziale, ovvero immagini di qualità anche per lesioni molto piccole. I tempi dell’esame sono accorciati e sono ridotte le quantità di radiofarmaci necessari per l’esame.

Tra i sistemi presenti nel DISCOVERY MI, il Q. CLEAR permette un miglioramento delle immagini tramite un algoritmo a 25 interazioni che agisce sull’incremento del rapporto segnale/rumore e il Q. FREEZE permette di eliminare gli artefatti da movimento del paziente, dal moto respiratorio e dal battito cardiaco.

Pet-Tac-Discovery-MI

Gammacamera

La Gamma Camera (SPECT) NM 830 è un macchinario utilizzato in medicina nucleare per l’acquisizione di immagini scintigrafiche per la visualizzazione della distribuzione nel corpo umano della radioattività dei farmaci iniettati nel paziente.

Procedure più utilizzate con la gamma camera:

La Gamma camera NM 830 è caratterizzata da:

La Gamma camera è utilizzata in campo oncologico, sportivo, cardiaco; scintigrafie ossee, renali e tiroidee. Per i medici il sistema è dotato della SmartConsole, strumento che permette di rivedere le scansioni da remoto. È possibile modificare le impostazioni di elaborazione e avviare l’elaborazione dello studio in qualsiasi momento. Ad esempio, i medici possono rivedere una scansione ossea di tutto il corpo direttamente sul proprio dispositivo e definire i limiti dell’intervallo di scansione di cui hanno bisogno in qualsiasi luogo si trovino. Il tempo risparmiato con questo passaggio a workflow digitale aiuta a rendere possibile il completamento degli esami con maggiore puntualità.
Gammacamera-NM-830
Richiedi
informazioni
Orari
Lunedì – Venerdì: 08:00 – 20:00
Sabato: 08:00 – 14:00
Informazioni
Tel: 06 83 600 600
Richiesta informazioni Medicina Nucleare

Referti Online

Puoi consultare o scaricare un referto direttamente sul nostro portale.

CHIRURGIA