Allergologia e Immunologia Clinica
Si stima che in Italia circa 10 milioni di persone soffrano di allergia, quindi circa il 20% della popolazione. Inoltre, le allergie costituiscono la terza causa di malattia cronica dopo osteoporosi/artrite e ipertensione (fonte ISTAT). Per questo la visita allergologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere allergologico.
Nell’ambulatorio di Paideia International Hospital è possibile effettuare visite specialistiche immunologiche e allergologiche con esami dedicati quali test allergometrici cutanei ed epicutanei. Vengono effettuate inoltre diagnosi e terapia di rinite, asma, orticaria, gluten sensitivity e allergia al nichel.
Allergologia: le visite specialistiche di Paideia
Paideia International Hospital si avvale della collaborazione di figure competenti in materia di Medicina di Precisione in grado di fornire strategie di inquadramento diagnostico e terapeutico disegnato su misura di paziente e, dunque, finalizzato al trattamento individuale e personalizzato delle malattie allergiche e immunologiche.
I pazienti, dopo una prima visita specialistica, vengono avviati ad una serie mirata di prestazioni comprensive di test diagnostici, eventuali esami ecografici, esami spirometrici e di funzionalità respiratoria, consulenze nutrizionali personalizzate con misurazione di parametri per valutare alterazioni significative dell’equilibrio intestinale e della composizione del microbiota. Tutti questi accertamenti risultano propedeutici a possibili interventi di compensazione terapeutica e dietetica personalizzata.
Principali patologie trattate dal reparto di Allergologia:
- Malattie immuno-allergiche
- Reazioni da allergia a farmaci - Antibiotici, farmaci anti-infiammatori non steroidei FANS, anestetici generali, anestetici locali, mezzi di contrasto.
- Reazioni da intolleranza a farmaci e xenobiotici non allergiche.
- Reazioni da allergia ad alimenti, additivi, lattice e “latex-fruit syndrome”
- Sindromi da intolleranza o da ipersensibilità non allergica ad alimenti (intolleranza a lattosio, fruttosio, sorbitolo). La diagnostica delle reazioni da ipersensibilità ad alimenti comprende test cutanei (prick test con diagnostici del commercio e prick by prick test con alimenti freschi).
- Sensibilità al glutine non celiaca (Gluten Sensitivity).
- Allergia al Nichel (DAC e SNAS).
- Malattie da alterazione del microbiota intestinale (Disbiosi).
- Parassitosi intestinali con particolare riferimento alle infestazioni da Anisakis.
- Allergie respiratorie, con particolare riguardo alla rinite e all’asma bronchiale. Lo studio delle allergie respiratorie (asma bronchiale, rinite) sia nell’adulto sia nell’età pediatrica, comprende visita allergologica e prick test con i principali aeroallergeni (allergeni inalabili).
- Manifestazioni dermatologiche (orticaria acuta e cronica, eczema atopico, dermatiti allergiche da contatto, dermatite atopica). Per lo studio delle dermatiti da contatto si effettuano patch test.
- Manifestazioni allergiche (anafilassi, orticaria) anche correlate all’esercizio fisico.
- Sindromi da fatica cronica, da intolleranza ad agenti chimici ambientali, fibromialgiche.
Medicina personalizzata per l'immunologia
La medicina personalizzata, sostituendo la “genericità” dell’approccio clinico classico con un approccio “paziente-centrico”, rappresenta l’evoluzione della medicina classica.
Basandosi sulla caratterizzazione a livello molecolare dell’individuo, le strategie di medicina personalizzata sono volte a individuare gli interventi preventivi e/o terapeutici che meglio si adattano ai tratti metabolici “unici” del paziente. Il valore aggiunto di queste applicazioni consiste nel fornire un profilo di rischio individuale oggettivamente valutato sul singolo paziente e non dedotto esclusivamente da dati epidemiologici.
Poter quindi prevedere con buona approssimazione il più probabile decorso clinico della specifica malattia in ciascun paziente, può indubbiamente consentire un miglior approccio terapeutico ed una riduzione della spesa sanitaria grazie all’applicazione di una cura più efficace.
