Cerca

Cardiologia

Chiama
Mail
Cerca
Cerca

Il reparto di Cardiologia del Paideia International Hospital

Il reparto di Cardiologia di Paideia International Hospital prevede un percorso che va dalla visita cardiologica, all’ECG di base e sotto sforzo, TC delle arterie coronariche e tutti gli esami strumentali per una diagnosi completa e per la valutazione della salute del cuore.

Tutte le principali patologie a carico del sistema cardiovascolare, sia acquisite che congenite, trovano una risposta professionale e competente.

Le principali patologie trattate dal reparto di cardiologia:

È possibile effettuare screening mirati per la prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie cardiache. Il servizio di cardiologia si divide in attività ambulatoriale, assistenza in regime di ricovero e assistenza domiciliare.

Cardiologia: gli esami di diagnostica strumentale

L’Holter ECG identifica e quantifica le aritmie, le bradicardie e i disturbi di conduzione (si pensi all’estrema utilità nella diagnosi delle sincopi e lipotimie o eventi che occorrono durante il sonno). È necessario nella valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, utile nella cardiopatia ischemica a bassa e media soglia e nell’angina tipo Prinzmetal, nella valutazione della variabilità nictemerale e l’eventuale correlazione fra sintomi descritti nel diario dal paziente e l’elettrocardiogramma.

L’Holter pressorio è utile nella diagnosi dell’ipertensione arteriosa, necessaria in quella da “camice bianco” e quella labile, indispensabile per valutare dinamicamente la risposta alla terapia, la variabilità nictemerale, gli stati ipotensivi ed ipertensivi acuti, la correlazione fra sintomi descritti dal paziente e i valori tensivi.

L’Ecocardiogramma Transtoracico, utilissimo nella pratica clinica, valuta la conformazione, le dimensioni, gli spessori, la contrattilità segmentaria e globale, la struttura e la funzione degli apparati valvolari o degli apparecchi protesici, le pressioni, il pericardio, ecc.
L’Ecocardiogramma Transesofageo è estremamente utile nella valutazione di quei pazienti nei quali non è possibile o sufficiente l’approccio transtoracico (stroke cerebrali, endocarditi, trombi endocavitari, aneurismi dell’aorta ascendente e toracica, anomalie congenite o acquisite, protesi valvolari, prima della cardioversione elettrica della fibrillazione atriale).

L’Ecocardiogramma da Stress è un test provocativo d’ischemia miocardica transitoria che permette al medico di osservare quali cambiamenti avvengono nel cuore se sottoposto ad uno stimolo o “stress”.

Cardiologia: attivi i servizi di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione

Per le patologie di tipo aritmologico è attivo un servizio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione con possibilità di ricovero anche in Day Hospital

Il servizio è in grado di affrontare qualsiasi problematica aritmologica: dalla diagnostica non invasiva (ECG Dinamico) alla diagnostica delle sincopi (Tilt Test). È possibile inoltre intervenire con impianto di pacemaker o di defibrillatore.

Il servizio prevede anche la possibilità di elaborare un programma ambulatoriale per controlli seriali dei pacemakers o dei defibrillatori impiantati.

Il nuovo sistema di navigazione Carto System permette di abbreviare i tempi delle procedure di ablazione cardiaca in caso di aritmie complesse come la fibrillazione atriale, con una netta riduzione della quantità di radiazioni.

Richiedi
informazioni
Orari
Lunedì – Venerdì: 08:00 – 20:00
Sabato: 08:00 – 14:00
Informazioni
Richiesta informazioni Cardiologia

Referti Online

Puoi consultare o scaricare un referto direttamente sul nostro portale.

CHIRURGIA