Cerca
Cerca
Cerca

Il reparto di Cardiologia del Paideia International Hospital

Il reparto di Cardiologia di Paideia International Hospital prevede un percorso che va dalla visita cardiologica, all’ECG di base e sotto sforzo, TC delle arterie coronariche e tutti gli esami strumentali per una diagnosi completa e per la valutazione della salute del cuore.

Tutte le principali patologie a carico del sistema cardiovascolare, sia acquisite che congenite, trovano una risposta professionale e competente.

Le principali patologie trattate dal reparto di cardiologia:

È possibile effettuare screening mirati per la prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie cardiache. Il servizio di cardiologia si divide in attività ambulatoriale, assistenza in regime di ricovero e assistenza domiciliare.

Cardiologia: gli esami di diagnostica strumentale

L’Holter ECG identifica e quantifica le aritmie, le bradicardie e i disturbi di conduzione (si pensi all’estrema utilità nella diagnosi delle sincopi e lipotimie o eventi che occorrono durante il sonno). È necessario nella valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, utile nella cardiopatia ischemica a bassa e media soglia e nell’angina tipo Prinzmetal, nella valutazione della variabilità nictemerale e l’eventuale correlazione fra sintomi descritti nel diario dal paziente e l’elettrocardiogramma.

L’Holter pressorio è utile nella diagnosi dell’ipertensione arteriosa, necessaria in quella da “camice bianco” e quella labile, indispensabile per valutare dinamicamente la risposta alla terapia, la variabilità nictemerale, gli stati ipotensivi ed ipertensivi acuti, la correlazione fra sintomi descritti dal paziente e i valori tensivi.

L’Ecocardiogramma Transtoracico, utilissimo nella pratica clinica, valuta la conformazione, le dimensioni, gli spessori, la contrattilità segmentaria e globale, la struttura e la funzione degli apparati valvolari o degli apparecchi protesici, le pressioni, il pericardio, ecc.
L’Ecocardiogramma Transesofageo è estremamente utile nella valutazione di quei pazienti nei quali non è possibile o sufficiente l’approccio transtoracico (stroke cerebrali, endocarditi, trombi endocavitari, aneurismi dell’aorta ascendente e toracica, anomalie congenite o acquisite, protesi valvolari, prima della cardioversione elettrica della fibrillazione atriale).

L’Ecocardiogramma da Stress è un test provocativo d’ischemia miocardica transitoria che permette al medico di osservare quali cambiamenti avvengono nel cuore se sottoposto ad uno stimolo o “stress”.

Cardiologia: attivi i servizi di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione

Per le patologie di tipo aritmologico è attivo un servizio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione con possibilità di ricovero anche in Day Hospital

Il servizio è in grado di affrontare qualsiasi problematica aritmologica: dalla diagnostica non invasiva (ECG Dinamico) alla diagnostica delle sincopi (Tilt Test). È possibile inoltre intervenire con impianto di pacemaker o di defibrillatore.

Il servizio prevede anche la possibilità di elaborare un programma ambulatoriale per controlli seriali dei pacemakers o dei defibrillatori impiantati.

Il nuovo sistema di navigazione Carto System permette di abbreviare i tempi delle procedure di ablazione cardiaca in caso di aritmie complesse come la fibrillazione atriale, con una netta riduzione della quantità di radiazioni.

Richiedi
informazioni
Orari
Lunedì – Venerdì: 08:00 – 20:00
Sabato: 08:00 – 14:00
Informazioni
Richiesta informazioni Cardiologia

Referti Online

Puoi consultare o scaricare un referto direttamente sul nostro portale.

CHIRURGIA