Il reparto di Dermatologia di Paideia International Hospital
Paideia International Hospital fornisce un servizio completo e all’avanguardia per la diagnosi e la cura delle patologie dermatologiche, infiammatorie, autoimmunitarie, oncologiche, allergologiche ed infettive con servizi ambulatoriali, di degenza ordinaria, di day-hospital e di day-surgery.
Lo screening dermatologico prevede la visita specialistica con il dermatologo e la mappatura dei nei in una stessa seduta. Per una valutazione completa della salute della pelle è possibile effettuare il check-up dermatologico.
Grande attenzione è data all’oncologia dermatologica che si avvale di metodiche diagnostiche non invasive, come la microscopia in epiluminescenza digitale per la diagnosi precoce ed il trattamento del melanoma e dei tumori epiteliali della cute.
Il fiore all’occhiello è anche la dermatologia pediatrica, la pelle dei bambini è molto più delicata rispetto a quella degli adulti e per questo più facilmente soggetta ad arrossamenti o dermatiti.
Le patologie cliniche trattate dal reparto di Dermatologia
- Dermatiti ed eczemi (dermatite atopica, dermatite seborroica, dermatite da contatto, dermatite da pannolino, ecc.)
- Monitoraggio dei nei e prevenzione/gestione dei tumori cutanei (melanoma, carcinoma squamocellulare, basalioma)
- Psoriasi, artropatia psoriasica e altri disturbi della cheratinizzazione
- Eritemi, prurito, orticaria
- Acne e rosacea
- Alterazioni degli annessi cutanei (unghie e capelli)
- Verruche, condilomi e altre infezioni cutanee
- Vitiligine e altri disturbi della pigmentazione

Dermatologia: le patologie pediatriche trattate
- Dermatite atopica
- Psoriasi
- Orticaria
- Verruche, Molluschi contagiosi
- Patologie infiammatorie/autoimmuni del bambino
- Controllo nevi in epiluminescenza
- Genodermatosi
Dermatologia: le patologie oncologiche trattate
- Mappatura nevi in epiluminescenza
- Melanoma
- Epiteliomi
- Cheratosi attiniche
- Terapia Fotodinamica
Altre patologie trattate nel reparto di dermatologia:
Tricologia
- Alopecia androgenetica
- Alopecia areata
- Telogen Defluvium
- Lichen pilare
- Alopecie cicatriziali
Malattie Sessualmente trasmissibili
- Condilomatosi
- Lichen
- Sifilide
- Gonorrea



Le principali procedure utilizzate nel reparto di dermatologia
Epiluminescenza digitale per la prevenzione e diagnosi precoce di nei e melanomi cutanei: è un esame non invasivo e indolore che consiste nell’osservazione in epiluminescenza dei nei sospetti (atipici) mediante un microscopio collegato a telecamera digitale e a un computer. Questa tecnica permette di ottenere immagini digitali delle numerose caratteristiche che costituiscono l’intima struttura dei nei, non altrimenti rilevabili ad occhio nudo.

Percorso melanoma
Il melanoma è un tumore della pelle, ultimamente molto diagnosticato grazie all’uso di strumentazione avanzata che ne consentono una diagnosi precoce: in Italia si stimano circa 7.300 nuovi casi tra gli uomini e 6.700 tra le donne. Paideia International Hospital ha istituito un pool di specialisti – dermatologo, chirurgo plastico e oncologo – che lavorano in sincronia con il più corretto approccio diagnostico e terapeutico per risolvere il problema, a seconda degli stadi individuati.

Percorso acne
L’acne è un’infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta principalmente con la comparsa del cosiddetto brufolo. Prima si formano i comedoni (i punti neri) poi si formano le papule o pustole (brufoli) e, nei casi più gravi, è possibile che evolva in noduli o cisti. Le lesioni dell’acne si localizzano al volto, collo, torace e dorso. Pur non essendo un disturbo grave, l’acne, quando si verifica in forma severa, può indurre cicatrici inestetiche e permanenti.
Molto spesso l’acne è connessa a disturbi di carattere ginecologico (ovaio policistico) e ad altri disturbi ormonali. Per questo Paideia International Hospital ha studiato un percorso ad hoc con specialisti multidisciplinari – dermatologo, ginecologo e dietologo – che lavorando insieme possono individuare il più corretto approccio diagnostico e terapeutico studiato su misura di ogni singolo paziente.

Percorso psoriasi
La psoriasi è una patologia ad andamento cronico recidivante, spesso non localizzata solo sulla cute ma coinvolge anche le articolazioni. Per questo una diagnosi precoce, supportata da un team di dermatologi, reumatologi e radiologi, può consentire un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico per il paziente.

Percorso patologie autoimmuni
- Connettivopatie (Lupus, Sclerodermia, Dermatomiosite)
- Malattie bollose
Le connettivopatie rappresentano un gruppo di malattie a carico della cute e di altri organi che impongono, ai fini diagnostici, una visione d’insieme garantita dalla collaborazione di dermatologo, medico internista, reumatologo e immunologo. Paideia International Hospital ha creato un percorso dedicato: dalla diagnosi clinica e strumentale alla terapia in base alle esigenze del paziente.

Dermatologia pediatrica
La pelle dei bambini è diversa da quella degli adulti e per questo Paideia Iternational Hospital ha dedicato ai più piccoli un team di specialisti in grado di riconoscere la peculiare diversità delle manifestazioni e patologie cutanee.
La visita dermatologica ha come obiettivo quello di diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata, al fine di permettere una tempestività nella diagnosi e una più corretta e completa gestione delle patologie cutanee in un’età evolutiva.
Il servizio di dermatologia pediatrica prevede:
- Visita dermatologica pediatrica
- Visita dermatologica dell’adolescente
- Mappatura dei nevi
- Chirurgia ambulatoriale dermatologica

