Il servizio di dietologia del Paideia International Hospital
Paideia International Hospital offre un servizio di dietologia clinica volto a mantenere e migliorare lo stato di salute, inteso come completo benessere psico-fisico e sociale.
Oltre al sovrappeso e all’obesità, molte patologie sono correlate all’alimentazione, come le intolleranze alimentari, il diabete di secondo tipo, l’emicrania, l’iperuricemia, le dislipidemie, e molte altre.
Dietologia, le principali patologie trattate:
- Sovrappeso e obesità nell’adulto
- Sovrappeso ed obesità nel bambino e nell’adolescente
- Sindrome metabolica ed insulino-resistenza
- Dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)
- Diabete di I e II tipo (diabete alimentare)
- Disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia, Binge Eating Disorder)
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Emicrania e patologie neurologiche degenerative
- Patologie autoimmuni (Lupus Eritematoso sistemico, fibromialgia, etc)
- Acne
- Osteoporosi


Oltre alle patologie dismetaboliche, la visita dietologica è consigliata anche in particolari stati fisiologici:
- Gravidanza ed allattamento
- Svezzamento
- Menopausa
- Allenamento di tipo agonistico
Visita specialistica dietologica
- La visita dietologica è una visita internistica con focus sull’aspetto nutrizionale del paziente per valutarne lo stato di nutrizione. Il primo momento è principalmente conoscitivo, con l’obiettivo di individuare quali siano le motivazioni più o meno consapevoli che hanno portato il paziente a rivolgersi al medico dietologo.
- Prescrizione ed interpretazione di specifiche analisi ematiche ed eventuali esami strumentali di supporto alla diagnosi (es. l’ecografia epatica, DEXA, etc).
- Valutazione antropometrica.
- Valutazione della composizione corporea mediante esame bioimpedenziometrico e/o DEXA.

Dietologia: gli esami strumentali
- Bioimpedenziometria: attraverso questo esame viene effettuata la quantificazione dell’acqua corporea ed in base alla distribuzione vengono definite le percentuali di massa grassa/massa magra, stima della distribuzione dell’acqua (intra ed extra cellulare) e del metabolismo basale.
- DEXA total body: è una tecnica che consente la quantificazione della massa grassa e della massa magra, oltre alla valutazione del tessuto minerale osseo. È di facile esecuzione, con una esposizione radiologica veramente limitata, ottima riproducibilità e possibilità di focalizzare l’analisi su particolari segmenti corporei. Particolarmente indicata nei casi di obesità.

Trattamento del sovrappeso e dell’obesità con il servizio di dietologia

Dieta mediterranea
La dieta mediterranea è un modello di stile di vita che unisce una corretta alimentazione a una vita non sedentaria. Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia della dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie neurodegenerative, delle malattie cardiovascolari, del diabete di tipo 2, dell’obesità. Particolarmente indicata nella fase di accrescimento come l’infanzia e l’adolescenza, che rappresentano una finestra temporale ottimale per promuovere e mantenere uno stato di salute generale.

Dieta chetogenica
Si tratta di un regime dietoterapico che mima il digiuno e che in particolari condizioni cliniche risulta essere maggiormente efficace rispetto alle diete ipocaloriche più tradizionali. È un intervento terapeutico che richiede una competenza qualificata ed approfondita, necessaria per garantire sicurezza ed efficacia del trattamento nel breve e lungo termine.

Farmacologia
In associazione all’intervento dietoterapico, sono disponibili trattamenti farmacologici che sono di aiuto nel favorire il dimagrimento, nell’aumentare l’aderenza alla dieta e nella fase di mantenimento dopo calo ponderale.

Endoscopia Bariatrica
Il trattamento con pallone intragastrico rappresenta una procedura mininvasiva e temporanea che induce alla perdita di peso in maniera efficace e sicura.

Chirurgia bariatrica
Rappresenta il gold standard di trattamento dell’obesità patologica, offrendo al paziente la massima efficacia in termini di calo ponderale e risoluzione delle comorbidità, rispetto agli altri trattamenti ad oggi disponibili. Tuttavia, necessita di una fase di preparazione e di follow-up dietologico per ridurre le percentuali di complicanze perioperatorie ed anestesiologiche e per ridurre la percentuale di possibilità di reintervento post-chirurgica.
