Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva

Chiama
Mail
Cerca

Il Centro di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Paideia International Hospital è un’eccellenza per la professionalità degli specialisti, la modernità della strumentazione e l’attenzione riservata al paziente.

L’obiettivo del team multidisciplinare – formato da gastroenterologi, endoscopisti, epatologi, chirurghi, oncologi, internisti, radiologi, immunologi, ematologi, infettivologi – è quello di fornire un approccio personalizzato e di precisione per ogni patologia di interesse gastroenterologico.

La presa in carico multi professionale consente di effettuare diagnosi precise e di seguire il paziente in tutte le fasi della malattia, allo scopo di migliorare la risposta alle cure. Si effettuano visite gastroenterologiche specialistiche, esami di endoscopia digestiva diagnostica ed operativa, e la prevenzione del cancro colorettale.

Gastroenterologia al Paideia International Hospital

Visite di gastroenterologia clinica per:

Visite per malattie infiammatorie croniche intestinali (rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn)

Visite di immunologia gastroenterologica per:

Visite di nutrizione clinica per:

Visite di epatologia

Visite proctologia per:

Esami strumentali:

Endoscopia Digestiva

Le procedure endoscopiche vengono eseguite in tre sale endoscopiche/operatorie dedicate e attrezzate con strumenti endoscopici di ultimissima generazione in alta definizione (HD) e dotati di intelligenza artificiale (AI) per l’identificazione delle lesioni e di cromoendoscopia elettronica (NBI) per la caratterizzazione delle lesioni stesse. Tutti gli esami endoscopici, sia diagnostici che operativi, sono eseguiti in maniera assolutamente indolore, in anestesia (sedazione profonda), sotto il controllo di anestesisti esperti.

Procedure Endoscopiche

Procedure di Endoscopia Operativa

Il reparto di gastroenterologia ed Endoscopia digestiva è anche centro di prevenzione, diagnosi e terapia dei tumori del colon-retto

Il programma di Prevenzione del cancro del colon-retto di Paideia International Hospital è indirizzato a uomini e donne dai 50 ai 75 anni di età e dai 40 anni di età nei parenti di pazienti già affetti da cancro del colon-retto. Tale programma è un intervento di prevenzione attiva mediante la ricerca e la asportazione immediata delle lesioni neoplastiche per mezzo della colonscopia.

In alternativa si possono ricercare le lesioni neoplastiche mediante la colonscopia virtuale con TAC o Risonanza Magnetica oppure le sole lesioni neoplastiche “avanzate” attraverso il test immunochimico di ricerca del sangue occulto nelle feci con ripetizione regolare ogni 2 anni.  In caso di positività del test si dovrà eseguire la colonscopia totale. Eventuali lesioni individuate potranno essere poi asportate immediatamente durante l’esame o – se di grandi dimensioni o “complesse” – con una successiva colonscopia o con un intervento chirurgico.

I controlli endoscopici successivi saranno stabiliti secondo le linee guida internazionali, in base al numero, alle dimensioni e all’esame istologico delle lesioni asportate.

Pazienti asintomatici, per la prevenzione del cancro colo-rettale:

Nel nostro Centro è possibile personalizzare il tipo di Screening sulla base delle caratteristiche e delle esigenze del paziente. Inoltre, chi entra nel programma di prevenzione viene seguito nel tempo, ottenendo la miglior protezione possibile verso il cancro del colon-retto.

 

Caratteristiche principali del programma di prevenzione del cancro colo-rettale:

Caratteristiche principali del programma di prevenzione del cancro colo-rettale:

Richiedi
informazioni
Orari
Lunedì – Venerdì: 08:00 – 20:00
Sabato: 08:00 – 14:00
Informazioni
Richiesta informazioni Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva