La medicina dello sport è una branca che si occupa di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornire indicazioni relativamente all’inizio, il mantenimento o la ripresa dell’attività sportiva ed ha il fine di valutare lo stato di salute di un individuo ed escludere la presenza di condizioni patologiche che possano essere aggravate dall’attività fisica o che costituiscano una controindicazione alla pratica dell’attività sportiva agonistica.
La divisione di medicina dello sport di Paideia International Hospital si occupa della valutazione dell’atleta per la concessione dell’idoneità sportiva agonistica, non agonistica e ludico motoria.
Medicina dello Sport al Paideia International Hospital: le valutazioni dei nostri specialisti
In particolare i nostri specialisti effettuano le valutazioni di primo livello (visite di idoneità agonistica) e le valutazioni cardiologiche di secondo livello (Ecocardiogramma M-B mode e color doppler, Elettrocardiogramma da sforzo massimale al cicloergometro, Monitoraggio delle 24 ore della pressione arteriosa, ECG delle 24 ore secondo Holter).
È possibile eseguire anche valutazioni cardiologiche e medico sportive per la valutazione dello stato di salute nei soggetti sedentari e negli sportivi amatoriali. Inoltre è possibile richiedere una visita nutrizionistica, ortopedica e fisiatrica.
Medicina dello sport e la visita di idoneità sportiva agonistica
La visita medico-sportiva agonistica è una visita medica obbligatoria per svolgere un’attività sportiva a livello agonistico e può essere eseguita esclusivamente dal medico specialista in Medicina dello Sport.
- Visita clinica generale
- ECG di base
- Spirometria semplice
- Prova da sforzo (tipologia in base all'età: atleti under 35 step test - atleti over 35 cicloergometro o tapis roulant)
- Esame urine completo
- Misurazione della pressione arteriosa a riposo e durante la prova da sforzo
Visita di idoneità sportiva non agonistica
- Visita clinica generale
- ECG di base
- Misurazione della pressione arteriosa a riposo
Medicina dello Sport: gli esami strumentali
- Elettrocardiogramma a riposo
- Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter 24h
- Holter pressorio
- Test da sforzo al cicloergometro o tapis roulant con monitoraggio continuo sotto sforzo dell’ECG
- Step test
- Ecocardiogramma color doppler
- Analisi della composizione corporea (MOC total body)