La medicina interna si occupa di diagnosticare e trattare patologie molto diverse e complesse. Si consiglia la visita con il medico internista quando si ha bisogno di una valutazione globale del proprio stato psicofisico.
La medicina internistica cura disturbi sistemici (allergologici, epatologici, reumatologici, autoimmuni, gastroenterologici e cardiorespiratorio). Quindi tutte le patologie appartenenti alla medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.
La visita di Medicina Interna al Paideia International Hospital
Durante la visita viene valutato lo stato di salute del paziente, si analizzano i sintomi ed il funzionamento di tutti gli organi e si prescrivono eventuali analisi per l’approfondimento di tutti i sintomi del paziente. Infine il medico internista può elaborare una diagnosi o altresì inviare il paziente ad uno specialista.
La visione complessiva delle problematiche del paziente, garantita dalla presenza di tutte le professionalità necessarie ad affrontarla, favorisce lo sviluppo di percorsi assistenziali mirati e personalizzati.
Le principali patologie trattate dal reparto di Medicina Interna:
- Infezioni di vario genere
- Disturbi del fegato
- Disturbi metabolici, ormonali e immunitari
- Malattie cardiovascolari
- Malattie che colpiscono i polmoni
- Malattie dei reni
- Patologie del sangue
- Patologie gastrointestinali
Visita specialistica di medicina interna: in cosa consiste
- Storia clinica del paziente e anamnesi sulle sue abitudini alimentari, fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e sedentarietà, eventuali patologie a carico e terapie in corso. Il medico ascolterà inoltre gli eventuali sintomi riferiti dal paziente.
- Visita medica obiettiva per l’eventuale necessità di approfondimenti strumentali. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, il medico internista potrà elaborare la diagnosi, suggerire al paziente l’eventuale terapia oppure potrà richiedere al paziente di sottoporsi ad altri esami per ulteriori approfondimenti e indirizzarlo verso lo specialista del settore più indicato.