Neurologia

Chiama
Mail
Cerca

Il centro di neurologia di Paideia International Hospital si occupa dello studio, del trattamento e della cura dei disturbi del sistema nervoso centrale (il cervello e il midollo spinale) e periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle).

Le principali patologie trattate dal centro di neurologia

L’ equipe medica specializzata garantisce l’attività assistenziale in regime di ricovero e ambulatoriale per pazienti neurologici con:

Neurologia: gli Esami diagnostici

Elettroencelografia

L’elettroencefalogramma registra l’attività bio-elettrica cerebrale. L’esame EEG, del tutto privo di controindicazioni, può essere ripetuto con facilità tutte le volte che dovesse essere necessario. Eseguito da mani esperte, con l’utilizzo apparecchiature digitali moderne, fornisce al medico specialista informazioni preziose non altrimenti acquisibili con altre metodiche.

L’esecuzione dell’esame EEG è di importanza cruciale nelle seguenti diagnosi:

Elettromiografia ed Elettroneurografia

L’elettroneurografia (ENG) valuta l’integrità funzionale dei nervi periferici misurando la velocità di conduzione delle fibre nervose sensitive (VCS) e delle fibre nervose motorie (VCM). L’esame ENG dà informazioni fondamentali in tutte le forme di polineuropatia e nelle neuropatie compressive (sindrome del tunnel carpale, neuropatia del nervo ulnare al gomito, e peroneo al ginocchio). L’esame consiste nella stimolazione non invasiva delle fibre nervose periferiche e la registrazione delle risposte nervose tramite elettrodi di superficie.  

L’esame elettromiografico (EMG) consente di registrare l’attività bio-elettrica muscolare aiutando nella valutazione dell’integrità delle fibre muscolari e della loro innervazione motoria. L’EMG risulta importante nella diagnosi di radicolopatie cervicali e lombosacrali secondarie a ernia del disco intervertebrale e stenosi del canale, fornendo elementi insostituibili per guidare la scelta terapeutica. L’esame prevede l’utilizzo di un piccolo ago elettrodo da inserire nei muscoli oggetti di studio.

Richiedi
informazioni
Orari
Lunedì – Venerdì: 08:00 – 20:00
Sabato: 08:00 – 14:00
Informazioni
Richiesta informazioni Neurologia