Cerca
Il reparto di odontoiatria di Paideia International Hospital offre trattamenti completi e personalizzati, garantendo la massima attenzione e l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia per assicurare ai pazienti la migliore qualità.
L’unità di odontoiatria è formata da diversi specialisti: dentisti generali, ortodontisti, implantologi, endodontisti, parodontisti, pedodontisti e odontoiatria estetica che offrono trattamenti di prevenzione, diagnosi e cura di patologie dentali.
Oltre alla prevenzione, che è uno dei punti centrali del reparto con un’attenzione particolare all’igiene orale e alla prevenzione delle carie e delle malattie gengivali, sono disponibili molti trattamenti specifici, come: l’ortodonzia per la correzione dei denti mal posizionati, l’implantologia per sostituire i denti mancanti con impianti dentali, l’endodonzia per il trattamento canalare delle radici dei denti, la parodontologia per il trattamento delle malattie delle gengive, la pedodonzia per la cura dei denti dei bambini e l’odontoiatria estetica per migliorare l’aspetto dei denti.
Ogni piano di cura viene studiato e analizzato con strumentazioni all’avanguardia, come apparecchiature per la radiografia digitale e strumenti per la chirurgia guidata computerizzata. Questo permette la completa personalizzazione dei trattamenti.
L'odontoiatria preventiva
Si occupa della prevenzione delle malattie dentali e gengivali e del continuo monitoraggio dello stato di salute di tutto il cavo orale.
- Igiene dentale professionale: consiste nella rimozione meccanica o manuale del tartaro e della placca. È un'importante misura preventiva per evitare carie o gengiviti: è buona abitudine programmare 1 o 2 sedute di controllo e pulizia ogni anno, a seconda dello stato della propria bocca e del consiglio del dentista.
- Sbiancamento dentale professionale: il trattamento di sbiancamento dentale con lampada a led consiste nell’applicazione di un gel sulla superfice dei denti che, attivato dalla luce a led, schiarisce le molecole pigmentate dei denti responsabili di macchie e di ingiallimento rendendo i denti più bianchi e lucidi. L’effetto è immediato e i risultati migliorano ulteriormente dopo qualche giorno dal trattamento.
- Sbiancamento domiciliare: si tratta di una tecnica non invasiva che non danneggia lo smalto dei denti. Consiste in una mascherina in silicone morbido completamente personalizzata che è possibile indossare a casa e nella quale si inserirà ogni giorno un particolare gel sbiancante. Indossando le mascherine per il numero di ore indicato dal medico, già dopo alcuni giorni si otterranno dei risultati sorprendenti.
- Trattamento delle gengive: terapie per curare le malattie gengivali, come la pulizia periodica dei denti e il curettage gengivale.
L'odontoiatria conservativa
Si occupa di ricostruire i denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie e mira a riportare la funzionalità e l’estetica del dente. I restauri dentali possono essere in composito o in ceramica, tra cui: otturazioni dentali, intarsi, corone e faccette estetiche.
- Carie dentale: La carie è una patologia che causa il danneggiamento dello strato di smalto che ricopre i denti. Attraverso la pulizia dentale professionale, la sigillatura dei denti e la fluorizzazione, aiutiamo a prevenire la formazione di carie dentali.
- L’otturazione consiste nell’eliminare accuratamente il tessuto cariato e, quindi, eseguire una ricostruzione. L’otturazione del dente non è sufficiente quando la carie ha raggiunto la polpa dentale: in questo caso è già in atto una pulpite che può essere curata solo mediante la devitalizzazione dentale.
- Endodonzia: trattamenti canalari per eliminare l'infiammazione o l'infezione all'interno del dente, eliminare dolore da carie penetrante, tutto con anestesia locale così da non sentire mai dolore durante il trattamento.
Protesi dentali fisse e mobili
La protesi dentaria si occupa della progettazione e della realizzazione di protesi che sostituiscono o modificano la dentatura originale dei pazienti con l’obiettivo di ripristinare o migliorare la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso. Tra i vari tipi di terapia protesica assume oggi una grande importanza l’implantoprotesi.
- Le protesi dentarie fisse consentono di sostituire i denti mancanti o danneggiati. Sono fisse perché vengono applicate in modo permanente, cioè non possono essere rimosse dal paziente perché cementate ai denti naturali o a radici artificiali.
- Le protesi dentarie mobili la protesi mobile è volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
Per chi desidera una soluzione rapida ed efficace per ripristinare la funzione e l’estetica dei denti mancanti è possibile effettuare l’implantologia a carico immediato. Si tratta di una tecnica avanzata che permette di posizionare un impianto dentale e la relativa protesi fissa nello stesso giorno dell’intervento chirurgico.
Gnatologia e disordini temporo mandibolari
La visita odontoiatrica gnatologica, si avvale di una approfondita valutazione anamnestica clinica e strumentale di primo livello (esame elettrognatografico e ortopanoramice) e di secondo livello ( RM ATM funzionale bilaterlae)
Per quanto riguarda il trattamento non chirurgico per i disordini temporo mandibolari, che va dalla fisioterapia alla terapia farmacologica, alla terapia occlusale ortopedico funzionale odontoiatrica, Paideia offre il percorso completo dalla diagnosi alla terapia.
In Paideia è possibile anche realizzare il bite plane terapeutico, un dispositivo personalizzato che aiuta a correggere la posizione della mandibola e migliorare la funzione mascellare. Questo tipo di dispositivo è particolarmente utile per i pazienti che soffrono di bruxismo causato da una malocclusione dentale.
Chirurgia orale
In Paideia è possibile eseguire interventi di chirurgia orale avanzata anche sotto sedazione cosciente per:
- Cisti mascellari
- Lesioni pretumorali e tumorali
- Rimozione dei denti del giudizio
- Correzione dell'anomalia della mascella
- Posizionamento di impianti dentali