Il centro di Uroginecologia di Paideia International Hospital è integrato sia per la parte diagnostica, sia per quella chirurgica. L’attenzione è rivolta all’apparato urogenitale, al pavimento pelvico ed al perineo femminile. In queste aree che coinvolgono l’apparato genitale, l’apparato urinario, l’apparato gastro enterico, i muscoli del pavimento pelvico ed i nervi, si possono sviluppare, per cause diverse, alcune patologie e disturbi che possono avere un effetto negativo ed invalidante sulla qualità della vita delle donne. Oggi è possibile trattarli purché la diagnosi venga effettuata accuratamente grazie anche a strumentazioni specialistiche di nuova generazione.
In Paideia International Hospital puoi trovare prestazioni di riabilitazione per il recupero delle disabilità derivanti da patologie del sistema nervoso e dell’apparato locomotorio, secondo un approccio terapeutico integrato.
Le patologie e i disturbi trattati dal centro di uroginecologia:
- Prolasso genitale tricompartimentale (utero, uretra, vescica, retto, intestino)
- Incontinenza urinaria nelle sue varie forme (da sforzo, da urgenza, mista)
- Incontinenza fecale
- Disfunzioni del pavimento pelvico (ipertono, i disturbi di svuotamento - sindromi disuriche ed ostruttive)
- Disturbi dell’alvo (defecazione ostruita)
- Complicanze post chirurgiche (erosioni, fistole)
- Cistiti ricorrenti e croniche
Esami diagnostici del centro di uroginecologia:
Esame Urodinamico completo
L’esame urodinamico, minimamente invasivo, consente lo studio della funzionalità del basso apparato urinario (vescica, uretra) durante il riempimento e lo svuotamento della vescica. Fornisce notizie, approfondimenti e chiarimenti su sintomi e patologie quali l’incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza, patologie di tipo ostruttivo, disfunzioni da iperattività o ipocontrattilità del muscolo vescicale (detrusore).
Uretrocistoscopia
L’uretrocistopia è un esame endoscopico e si rende utile nel valutare la mucosa vescicale, approfondire i vari tipi di incontinenza, nelle cistiti batteriche o croniche e per escludere la presenza di neoformazioni vescicali.
Ecografia pavimento pelvico
Esame per la valutazione ecografica degli organi endoaddominali (vescica, utero,ovaie, retto) che, effettuato a livello tridimensionale (3D), visualizza i vari comparti pelvici in relazione alle strutture di supporto e di sostegno, dando indicazioni sulla gestione delle varie patologie pelviche.
Cistografia minzionale
Esame radiologico utilizzato per la valutazione dell’atto minzionale per le complicanze post chirurgiche e per le disfunzioni minzionali.
RM Defecografia
Risonanza magnetica non invasivo per lo studio morfologico e funzionale degli organi e delle strutture muscolo sfinteriche della pelvi coinvolte nella defecazione.
Manometria ano-rettale
Utile per valutare la forza contrattile della muscolatura che circonda l’ano ed il retto in relazione alla continenza fecale e all’evacuazione.
Urotac con/senza mezzo di contrasto
Esame radio diagnostico per la valutazione delle alte e basse vie urinarie.