Le prescrizioni dermocosmetiche rappresentano un valido supporto ai trattamenti di Medicina Estetica proposti, migliorandone il risultato desiderato.
Per ogni biotipo cutaneo (pelle secca, seborroica, sensibile, iperreattiva etc.) è fondamentale scegliere correttamente i prodotti cosmetici più adeguati. È molto importante sapere che non c’è una rigidità assoluta nella tipizzazione, poiché si può avere una tipologia di pelle per un periodo della vita e poi cambiare inaspettatamente per uno squilibrio ormonale, per l’utilizzo di prodotti cosmetici non idonei o semplicemente per i cambiamenti legati all’invecchiamento. Per cui è necessario utilizzare una dermocosmesi appropriata, che può variare anche in base alla stagione: più “leggera” nei mesi estivi, prediligendo emulsioni più fluide, gel e sieri associando una fotoprotezione elevata e più corposa e ricca nei mesi invernali.
Dopo un’attenta e accurata visita di Medicina Estetica e grazie al check-up cutaneo, il Medico Estetico insieme alla Cosmetologa, elabora una prescrizione cosmetologica personalizzata e mirata, finalizzata all’igiene della cute (detersione, idratazione e fotoprotezione) e a normalizzare eventuali alterazioni evidenziate dall’esame. Inoltre, è possibile valutare con successivi controlli l’efficacia della prescrizione cosmetologica proposta, al fine di mantenere la pelle con un aspetto sano.
Per definizione, secondo il Regolamento sui cosmetici, i prodotti cosmetici sono: “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei.” È nostro interesse abituare l’utente all’utilizzo di prodotti cosmetici, volti a supportare le risorse della pelle, potenziandone così la bellezza e la vitalità. Siamo soliti rinnovare la prescrizione cosmetologica ai cambi di stagione, dopo un check-up cutaneo di controllo e far conoscere all’utenza le diverse formulazioni che la scienza cosmetologica realizza con un indice di innovazione elevato.