Le patologie della colonna vertebrale sono molto diffuse, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e più in generale il mal di schiena è la prima causa di disabilità; in Italia questa disabilità colpisce un italiano su tre e uno su quattro soffre di dolore cervicale (cervicalgia). Il dolore incide anche e soprattutto sulla vita professionale: il 62% dei lavoratori italiani fa regolarmente i conti con cervicalgia e dolore dorsale e lombare (dorsalgia e lombalgie), con una media di 3,3 giorni di malattia negli ultimi 12 mesi.
Fortunatamente, però, ci sono molti modi per prevenire e curare le patologie legate alla colonna vertebrale, quali ernia del disco, sindrome delle faccette articolari, fratture vertebrali e listesi con lisi istmica, scoliosi e patologie acute e degenerative croniche del rachide cervicale e lombare.
In Paideia è possibile rivolgersi all’equipe multidisciplinare dello Spine Center per qualsiasi problema diagnostico, preventivo, riabilitativo e chirurgico riguardo le patologie legate alla colonna vertebrale per migliorare la qualità della vita dei pazienti e permettere di svolgere le normali attività che sarebbero altrimenti loro precluse.
Il prof. Enrico Pola, specialista in ortopedia e traumatologia con una iper specializzazione in chirurgia vertebrale, il dott. Stefano Astolfi specialista in ortopedia e traumatologia con una iper specializzazione in trattamenti medici e chirurgici delle patologie della colonna vertebrale, il dott. Andrea Wlderk, neuroradiologo diagnosta e interventista e la dott.ssa Simona Fattori specialista in fisiatria, sono come dei sarti che confezionano perfettamente un abito sul corpo del paziente dal punto di vista diagnostico, chirurgico e fisioterapico.
«Il mal di schiena rappresenta ormai una patologia con un impatto socio-economico rilevante nel mondo, ed è diventato fondamentale poterlo trattare in una maniera specialistica con un approccio multidisciplinare correlato dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia» spiega il prof. Pola. «In questo senso lo Spine Center della Paideia ha tutte le valenze necessarie per poter curare in maniera approfondita un paziente con un problema alla colonna vertebrale. Gli aspetti positivi della multidisciplinarietà permettono di trattare dalle patologie più semplici alle più complesse. Le tecnologie all’avanguardia come il robot e la neuro-navigazione permettano di ottenere il miglior trattamento chirurgico e riabilitativo per il paziente», conclude Pola.Il dott. Astolfi ci spiega l’importanza della multidisciplinarietà, «lo Spine Center della Paideia è composto da più attori che lavorano in concerto tra loro: specialisti in ortopedia, fisiatri, radiologi. Ed è proprio dal continuo scambio di idee, aggiornamenti, opinioni su ogni singolo paziente che riusciamo a stabilire il miglior percorso terapeutico possibile. Le patologie della colonna vertebrale necessitano di un aspetto diagnostico, di un aspetto preventivo e riabilitativo e di un aspetto chirurgico. Noi seguiamo il paziente dalla diagnosi al trattamento pre e post operatorio, qualora fosse necessario l’intervento chirurgico».
Neuroradiologia
Il medico specialista in neuroradiologia, è di supporto al medico ortopedico e fisiatrico nella diagnosi, ma anche nel trattamento.
Grazie alla sua sub specialità, “neuroradiologia interventistica”, interviene in maniera mini invasiva su gran parte delle patologie della colonna vertebrale, che spesso insorgono con dolore acuto, procedendo con blocchi antalgici, (annullando il dolore mediante infiltrazioni peridurali trans foraminali), ozono terapia intra discale e faccettale, infiltrazione di cortisonici ed anestetici locali nelle faccette articolari oltre che all’interno di qualsiasi articolazione danneggiata e artrosica (in associazione ad acido ialuronico e / o PRP e / o Lipogems);
“La presa in carico del paziente avviene con tempestività, nell’arco delle 24 ore”.
Il neuroradiologo è una figura di raccordo con gli altri specialisti e non si limita alla semplice diagnostica, ma cerca, attraverso le immagini il problema e può essere di ausilio alla chirurgia vertebrale oltre alla valutazione fisiatria» spiega il dott Wlderk Andrea.
Fisiatria
Il dolore può rappresentare una limitazione che incide su vari aspetti della vita quotidiana. Il fisiatra e il fisioterapista sono importanti per aiutare il paziente a ritrovare il benessere psico-fisico. «Noi prendiamo in carico il paziente sia dopo una chirurgia vertebrale sia per un semplice approccio riabilitativo coadiuvante le altre terapie. Il paziente che presenta una patologia legata alla colonna vertebrale può iniziare sia un percorso di tipo chirurgico che fisioterapeutico fino alla risoluzione della sintomatologia che può essere di tipo algico oppure di disturbi disfunzionali. Grazie all’intervento multidisciplinare studiamo i casi in maniera accurata e precisa e con un continuo confronto, riusciamo a risolvere il problema del paziente» afferma la dott.ssa Fattori.
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita chiama Paideia al numero 06.83.600.600.